La rivista settoriale Industrie Alimentari, specializzata in analisi economica e di trend nel comparto agro-alimentare, ha analizzato l’andamento del settore caffè grazie al report CSI – Caffè pubblicato da Competitive Data.
L’articolo riprende l’analisi delle prime 270 torrefazioni nel triennio 2019-2021, sia a livello aggregato che per cluster di fatturato e macroarea regionale con, infine, l’analisi degli indicatori medi calcolati attraverso la redazione del bilancio medio settoriale su un campione significativo di torrefazioni.
Il fatturato aggregato delle prime 270 torrefazioni registra un incremento del +12,6% nel 2021, dove Sud e Isole e Nord Est si contendono il titolo di best performer, le prime con una crescita del +16,4%, le seconde non molto distanti con il +16,1%. A seguire le Regioni del Centro in crescita del +12,0%, e quelle del Nord Ovest in crescita del +10,0%.
Il valore aggiunto complessivo migliora del +14,5% nel 2021, ma nell’analisi regionale troviamo alcune soprese se rapportate all’andamento dei fatturati: questa volta sono le Regioni del Centro a far segnare la performance migliore con il +18,5%, seguite a poca distanza dalle Regioni del Nord Est (+18,1%), quindi Sud e Isole (+16,9%), e quelle del Nord Ovest (+11,0%).
Il report completo e aggiornato è disponibile sul nostro e-store alla pagina CSI-Caffè
L’articolo in cui il report di Competitive Data viene citato è disponibile qui.