Statista, portale specializzato nella divulgazione di ricerche di mercato, ha analizzato l’andamento del settore farmaceutico grazie al report CSI – Prodotti e Preparati Farmaceutici realizzato da Competitive Data.
L’estratto pubblicato da Statista riprende alcuni indicatori chiave relativi al bilancio medio del settore farmaceutico calcolato mediante la metodologia CSI (Competitive Sectoral Indicator) di Competitive Data.
L’analisi, realizzata nel triennio 2020-2022, mostra una crescita media dei ricavi del +9,0%, dove però è degna di nota la crescita del valore aggiunto pari al +65,9%, che traina la crescita degli utili al +54,0%.
Tra i player principali svetta Pfizer che con 2,5 mld di euro nel 2022 (+37,8%) mantiene la leadership del settore farmaceutico, seguita da Chiesi Farmaceutici con 1,5 mld di euro (+7,5%), ed in terza posizione Sanofi con 1,4 mld di euro (-3,7%).
Il report completo con l’analisi delle prime 400 aziende farmaceutiche, il loro ranking a confronto con la media settoriale ed i top performer, è disponibile sul nostro e-store alla pagina CSI-Prodotti e Preparati Farmaceutici