L’emergenza da Covid-19 ha reso necessario individuare e costruire nuovi indicatori per prevedere l’andamento di mercati e canali di vendita in contesti economici fortemente perturbati.
La rivista Mixer Planet (Fiera Milano Media Spa) ha riportato a tal proposito i nuovi indicatori previsionali di Competitive Data applicati al canale Ho.Re.Ca. ed in particolare ai bar, per i quali si stima che una perdita dei ricavi del 20-30% metta in seria difficoltà il loro equilibrio economico.
Per questo motivo Competitive Data ha misurato la capacità da parte di questi ultimi di reggere lo shock in atto, ed in particolare operando su due livelli:
1 previsioni del calo del fatturato dei bar per regione, quale frutto dell’incrocio tra una serie di indicatori, considerazioni, grandezze, che, partendo dalle serie storiche sull’andamento dei ricavi dei bar per regione, li ha confrontati ed arricchiti con le aspettative di crescita in relazione anche al contesto economico generale della regione di appartenenza.
2 previsioni sul rischio di insolvenza dei bar. Vengono analizzati 7 indicatori finanziari e patrimoniali di un campione significativo di bar, arricchiti con dei fattori di ponderazione che restituiscono un ranking di maggiore o minore capacità ad assorbire gli squilibri finanziari derivanti da una carenza prolungata di liquidità, dove +5 è il valore massimo che indica grande solidità finanziaria, e -5 è il valore che indica una forte difficoltà a far fronte ad uno shock di liquidità prolungato.